SQUADRA AGONISTICA

Ci sono tanti obiettivi da raggiungere con i ragazzi che entrano a far parte del mondo della Scuola Vela Mascalzone Latino. Nelle fasi di selezione senza dubbio la Scuola cerca di tener conto delle diverse strade di reinserimento nella società, perciò, a monte dei criteri di scelta, vi è la finalità sia di  un gruppo che pratichi la vela a livello agonistico, sia di formare futuri lavoratori nel campo delle attività marittime. Anno dopo anno, sono stati definiti dei criteri di selezione via via più maturi. Si è scelto quindi di offrire una possibilità soprattutto a coloro che presentavano i casi di maggiore disagio in termini di povertà, condizioni familiari e pericolosità dell’ambiente circostante. Ma l’attenzione alla parte agonistica rimane comunque molto elevata. All’interno dei casi di maggior rilievo sociale, si cerca comunque di individuare i soggetti fisicamente e mentalmente più predisposti all’attività sportiva. L’aria che si respira all’interno della struttura di Mascalzone Latino rappresenta per i ragazzi una vera occasione di vivere in condizioni sensibilmente migliori di quelle a cui sono normalmente abituati, ma ci sono stati casi di allievi che apprezzavano l’ambiente pur non essendo profondamenti interessati né al riscatto sociale né al perfezionamento sportivo.

L’accesso alle squadre agonistiche permanenti è quindi subordinato a una fase di perfezionamento, dove viene richiesto il raggiungimento di obiettivo tecnici e, una volta entrati nei ranghi, resta un controllo costante sul loro rendimento scolastico, parametro fondamentale per la permanenza nella Scuola Vela.

Nel 2017 sono stati allenati principalmente 6 pre-agonisti Optimist, 4 Laser/420, mentre gli allievi agonisti sono stati 8 negli Optimist, 3 nei Laser e 4 nei 420.

Nella stagione 2018/2019 sono 8 i nuovi pre-agonisti Optimist e 6 Laser/420 mentre la squadra agonistica Optimist sale a 9 allievi, quella Laser resta a 3 e quella 420 a 4.