COLLABORAZIONI

Il 29 luglio 2009 è stato definito l’accordo di collaborazione tra la Scuola Vela Mascalzone Latino e la Marina Militare, che hanno messo a disposizione i locali al Molosiglio. La Marina Militare, sempre sensibile alle iniziative volte ad aiutare le fasce sociali più svantaggiate, partecipa all’iniziativa con un ruolo attivo. La Scuola sorge infatti proprio in prossimità del centro velico delle Forze Armate, a cui fanno capo per gli allenamenti molti giovani velsti, atleti della Marina Militare. Il principio è quello del “dual use” delle strutture che, nate per adempiere a scopi militari, possono soddisfare anche impeghi nel settore civile, seguendo una filosofia improntata all’ottimizzazione delle risorse e all’ottimizzazione dei costi: la Scuola Vela Mascalzone Latino, infatti, si è impegnata a una costante opera di restauro e manutenzione delle strutture per garantirne lo stato e l’efficienza della stessa.

La scuola vela ha ottenuto numerosi Patrocini:

L’attività della Scuola parte con il coinvolgimento di associazioni certificate che già operano nei tessuti sociali più difficili del territorio e con le quali, attraverso i propri tutor, vengono pianificate le partecipazioni ai corsi da parte dei ragazzi. La selezione per l’accesso viene effettuata direttamente dalle associazioni, sulla base di criteri che tengono conto esclusivamente del disagio sociale. In seguito la Scuola Vela ha iniziato a operare direttamente con gli istituti scolastici di alcuni distretti particolarmente problematici.
Dal 2010 ad oggi quasi 1100 ragazzi, di età compresa tra i 6 ei 18 anni, si sono alternati in corsi, alcuni dei quali intensivi, della durata massima di 16 settimane. Vengono inoltre organizzati campi estivi con gruppi di 10 allievi a settimana per 2 settimane.
Sono oltre trenta fra associazioni e scuole, quelle che sino ad oggi hanno aderito al progetto della Scuola Vela.