Ultima giorno intero a Cape Cod. È domenica mattina: pensare che domenica scorsa è stato il nostro primo risveglio americano. Il tempo è volato. Frank e Francesca sono usciti presto per andare a messa ma non prima di lasciare un vassoio intero di ciambelle di Dunkin (per capirci, le ciambelle di Homer Simpson!).
Controllo un po’ la posta e comincio a mettere in ordine il lavoro che mi aspetta al rientro, sorseggiando un caffè: dopo un’oretta ecco arrivare Miriana e Ilaria ancora in pigiama. Si, Frank ha la capacità di trasmettere un senso di relax totale anche alle ragazze! Sistemano un poco la tavola, prendono del succo e iniziano ad assaggiare qualche ciambella. Dopo un po’ tornano Francesca e Frank, si uniscono a noi per la colazione e ci raggiungono da Boston Valentina, il figlio Rafael e Mario. Dopo un po’ la tavola si trasforma in un’agenzia di viaggi, perché arrivano due amici di Frank che approfittano della presenza di tanti italiani per qualche consiglio sul loro prossimo viaggio nel Bel Paese.
Oggi siamo stati invitati a pranzo da Claudia e Dan che vivono non lontano da Falmouth. Le ragazze prima di pranzo vanno a fare un ultimo tuffo nell’oceano in compagnia di Valentina, Rafael e Mario. Alle 13 eccole di nuovo e, accompagnati da Francesca, andiamo ad approfittare della gentilezza dei nostri nuovi amici. Claudia ha preparato un’ottima pasta al pomodoro con le patatine mentre Dan ci mostra un modo molto particolare per cucinare il pollo alla birra. Le ragazze apprezzano moltissimo tutto, pollo incluso, e si divertono nella bella casa di Den grazie all’amaca e ad una cima che scende da un albero. Nel pomeriggio andiamo a fare una passeggiata al faro, immersi nel verde ma di fronte al mare che ci separa dall’isola di Martha’s Vineyard. Torniamo a casa dove Den ci aspetta con un’anguria (senza semi, per la felicità delle ragazze!) e dopo un po’ ci accompagna prima a comprare qualche ricordo di Cape Cod e successivamente ci riporta da Frank: come sempre ci aspetta per cenare assieme, non prima di una pedalata in bici e una partita a volano.
Dopo cena facciamo un’ultima gita su due ruote per i viali di Falmouth dove abbiamo la fortuna di incrociare qualche lucciola. Sia Miriana che Ilaria non ne avevano mai visto una. Purtroppo nelle città in cui viviamo c’è sempre meno spazio per il verde e dunque diventa impossibile trovarsi in un luogo dove imbattersi in questi rari e preziosi animaletti.
Rientriamo e vediamo un film stupido ma divertente con Frank, allo scopo di farlo esercitare con il suo italiano, decisamente migliorato nel corso degli anni forse grazie anche alle nostre “spedizioni” estive.
Finito il film però adesso tutti in branda: domani rientriamo prima a Boston per poi dirigerci verso l’aeroporto…. destinazione Italia!