Day 1, sabato 6 luglio
Anche quest’anno è ripartita l’avventura americana per i ragazzi della Scuola Vela Mascalzone Latino.
Quest’anno Miriana e Ilaria sono state premiate per il loro comportamento e rendimento scolastico e sportivo con la trasferta a Boston.
Ci siamo incontrati alle 10.30 a Capodichino, un po’ di fila per check in, saluti e foto di rito con le famiglie e poi diretti verso Francoforte. Nell’attesa del primo aereo, le nostre ragazze si sono divertite anche con il pianoforte presente nello scalo napoletano.
Il primo volo fila via veloce, ognuno ne approfitta per iniziare le letture programmate per questa trasferta e ci ritroviamo in un attimo in Germania. Scalo abbastanza veloce, giusto il tempo di provare un pretzel, giocare sui tapis roulant ed eccoci di nuovo al gate, questa volta destinazione Boston!
Le ragazze prendono subito confidenza con gli schermi sui sedili, mangiano incuriosite le pietanze dell’aereo e cominciano a scaldarsi con qualche parola in inglese alle hostess di bordo. C’è chi guarda un film, chi un cartone e chi dorme nonostante avesse dichiarato che non avrebbe mai dormito (vero Miriana?). Dopo 8 ore di volo finalmente atterriamo a Boston dove poco prima scopriamo c’è stato un brutto temporale. Sbrighiamo velocemente le pratiche di ingresso negli USA, recuperiamo i bagagli e all’uscita troviamo la sempre sorridente signora Saraceni, assieme al marito. Ci hanno accompagnato presso la casa di Giovanni Abbadessa, che ci ospiterà in questi primi giorni nella piccola cittadina di Whinchester.
Giovanni ci accoglie come sempre con grande simpatia, fa conoscenza delle ragazze, le offre una fetta di torta e facciamo due chiacchiere, ricordando le passate esperienze a Boston con gli altri allievi delle annate precedenti.
Ormai si è fatto tardi, è arrivata l’ora del meritato riposo. Domani ci aspetta la nostra prima giornata bostoniana!
Day 2, domenica 7 luglio
La notte è passata abbastanza liscia. Qualche risveglio causa fuso orario, ma abbiamo mantenuto la promessa di non vederci troppo presto. Alle 8 esco dalla stanza e ci incontriamo quasi per caso per le scale. Io ancora in pigiama, le ragazze già pronte, con la polo di Mascalzone Latino, mi aspettavano per la colazione. Dopo un po’ ci raggiunge anche Giovanni e tutta la famiglia, si chiacchiera durante la colazione e poi subito inizia la nostra pienissima giornata. Inizio artistico da Lucia, un’italiana che dipinge e organizza lezioni d’arte a Winchester. Ilaria decide subito di mettersi alla prova e sotto la guida di Lucia dipinge una bella tela il cui soggetto indovinate un po’ cosa può essere…. ovviamente il mare.
Dopo una passeggiata nella graziosa cittadina che rispecchia alla perfezione l’american dream, pranzo a base di pancake e nel pomeriggio ci dirigiamo verso Plymouth per visitare il villaggio dove “l’esperimento americano ebbe inizio”. Le ragazze restano molto colpite della storia che ha visto i primi pellegrini arrivare sulle coste americane, del legame di questi con i nativi americani grazie anche ad un vero e proprio museo vivente in carne e ossa dove sembra ritornare indietro ai tempi della Mayflower.
Di ritorno da Playmouth ci dirigiamo a Sommerville per cenare assieme ad altri membri dei PIB, la prima occasione che ha permesso a Ilaria e Miriana di sfoggiare la loro semplicità e simpatia.
Domani ci aspettano le prime prove al circolo del MIT.