In questo week-end di metà marzo ferve l’attività per i ragazzi della Scuola Vela Mascalzone Latino, che saranno impegnati su tutti i fronti e in tutte le categorie.
In particolare, la squadra optimist juniores composta da Ilaria, Davide, Salvatore e Tommaso, capitanata da Salvatore Ercolano, è alle prese con la prima selezione interzonale Optimist per europei e mondiali a Marsala, che inizierà domani e terminerà domenica 18 marzo. Difficile ambire alla selezione, ma è importante per i ragazzi cominciare a fare esperienze di questo tipo per crescere e poter competere ad armi pari con gli altri bambini che regatano tanto durante tutto l’anno.
I 420 invece si sono appena imbarcati sulla nave Moby Kiss per raggiungere Marciana Marina sull’isola d’Elba per la I nazionale Uniqua. I due equipaggi: Alessandro Aita-Domenico Battinelli ed Emanuele Cembalo-Francesco Gambuli sono guidati dai due tecnici di MLST Ciro Luogo e Luigi De Filippo. C’è grande attesa per questa prima nazionale che sarà un momento di verifica di tutto il lavoro fatto fino ad oggi e ci consentirà di definire gli obiettivi della stagione.
Resta sul campo di regata di casa il trio dei laseristi radial, reduci da un weekend deludente a San Benedetto del Tronto che a causa di un’assenza totale di vento non li ha potuti vedere in acqua. L’occasione è offerta dal RYCCS, che organizza la III tappa del Campionato zonale nelle giornate di sabato e domenica: in acqua con loro ci sarà l’istruttore Antonio dell’Omo Beneduce.
Per finire, i cadetti Optimist (Pio, Miriana, Gennaro, Gabriel, Christian e Martina) saranno al C.N. Posillipo per un raduno zonale dedicato a loro, condotti dall’istruttore Alessandro De Crescenzo. Il comitato di Zona su indicazione del CTZ Lars Borgstrom ha organizzato infatti un raduno per potenziare la preparazione tecnica dei più piccoli con l’istruttore convocato Stefan Bucheberger. I bambini partecipanti saranno 27.
Purtroppo però le condizioni meteo marine non promettono bene, una forte sciroccata (30 nodi a Marsala) imperversa infatti sulle coste tirreniche.