Nell’ultima edizione della Tre Golfi, il celebre appuntamento velistico “endurance” di Napoli, a bordo di Scugnizza c’erano anche tre componenti della Scuola Vela di Mascalzone Latino: gli istruttori Michele De Giovanni e Antonio Dell’Omo Beneduce e l’atleta Federico Romano.
La barca, capitanata da Vincenzo de Blasio, ha condotto al comando quasi tutta la regata, dalla partenza di Napoli avvenuta alla mezzanotte di venerdi sino all’isola dei Li Galli, ha ottenuto l’ennesimo successo stagionale vincendo in classifica ORC e conquistando anche il trofeo Vela d’Oro, mentre a tagliare il traguardo per prima, e vincendo così in tempo reale la prova velica, è stata Argo, il First 44.7 del milanese Luciano Manfredì dello YC Italiano che ha vinto la Coppa Gustavo d’Andrea.
Una vittoria tutta napoletana per la 57esima edizione della Tre Golfi in cui l’assenza di vento l’ha fatta da protagonista. «Scugnizza – spiega De Blasio – l’ho acquistata a settembre, da allora quattro regate, altrettante vittorie. Quando l’abbiamo battezzata cercavamo un nome simpatico, che richiamasse anche un po’ quello di Mascalzone Latino»