La Scuola Vela Mascalzone Latino rinnova per il quarto anno consecutivo il sodalizio con i circoli più virtuosi in quanto ad attività sociali di Boston (USA) partecipando anche quest’anno al PIB Sailing Championship dal 27 giugno al 5 luglio, un’intensa settimana di regate su imbarcazioni differenti, ospitate organizzate a rotazione dai tre ciricoli coinvolti della baia: l’ MIT Sailing Pavillon, il Courageous Sailing Center e il Community Boating Center.
Si tratta di un evento costruito su misura per due allievi provenienti da quartieri periferici di Napoli con un elevato disagio sociale ed un altissimo tasso di criminalità e degrado, che hanno trovato rifugio nella Scuola Vela Mascalzone Latino per costruire un’adolescenza all’insegna dei sani principi dello sport della vela e della vita marinaresca. Accompagnati come nel 2015 dalla direttrice Antonietta De Falco, quest’anno sono stati selezionati : Armando Pelliccia di Afragola e Francesca Falanga da Scampia, due allievi molto giovani, su cui la scuola vela crede molto. Iniziative come questa sono fortemente volute da Vincenzo Onorato, perché costituiscono una grande esperienza formativa per i giovani e coronano anche la loro riqualificazione sociale, entrando in contatto con strutture veliche d’eccellenza e con dei formatori accademici di livello internazionale.
Ad ospitarli quest’anno ci penseranno Frank Facella, un dentista, e Giovanni Abbadessa, ricercatore medico e co-fondatore del PIB. La loro accoglienza è inoltre garantita da altri membri del PIB (Chiara Vannucci, e Antonella Pirone, ricercatrici universitarie), e dalla famiglia Saraceni per quanto riguarda l’organizzazione e accompagnamento a diverse visite e attività.
Il programma di regate prevede tre appuntamenti principali martedì 28 giugno alle 17.30 al MIT Sailing Center, giovedì 30 giugno alle 18.00 al Courageous Sailing Center e venerdì 1 luglio alle ore 10.00 presso il Community Boating. Presso il “Courageous” sabato 2 luglio dalle 17.30 alle 19.30 avverrà la cerimonia di presentazione.
L’opportunità di vivere quest’esperienza americana sarà centrata sul confronto con loro “omologhi” americani, ma anche attraverso un percorso di conoscenza delle eccellenze del territorio, fra cui spiccano le celebri università del MIT e di Harvard, e di altre attività culturali e sociali proposte da soci e amici del PIB – Professionisti Italiani a Boston, fra cui l’incontro con napoletani emigrati da tempo. Quest’anno, inoltre, il gruppo di mascalzoncini avrà il privilegio di poter vivere il 4 luglio, giorno della festa dell’Indipendenza.
Ogni giorno della loro permanenza è organizzato dagli ospiti bostoniani con grande cura e attenzione: le tre mattine nei giorni di attività sportiva resteranno in compagnia dei signori Saraceni per esplorare Boston e dintorni, mentre negli altri giorni la ricca agenda prevede un’alternanza di visite edificanti o di svago come la visita al museo della scienza e all’acquario, l’incontro con famiglie e giovani ragazzi di origine napoletana, attività e gite fuoriporta con membri del PIB e Frank Facella, fino al pranzo con il Console Italiano a Boston nel giorno del rientro.
L’evento è sponsorizzato da Danfort Dental di Frank Facella, Italimport Inc. di Stefano Barbiero, e da PIB italian Saturday School.