Con l’arrivo di un weekend finalmente dal clima primaverile a Napoli si è disputata la terza tappa del Trofeo Optisud, un appuntamento importante per la vela giovanile. Terza e ultima tappa del circuito iniziato a Termoli e proseguito a Formia, all’Optisud non ha potuto mancare una rappresentanza di allievi della Scuola Vela Mascalzone Latino.
Nella prima giornata, si è vista una bella prestazione di Francesca Falanga, migliorata moltissimo nelle partenza, cedendo però il passo durante la regata, chiudendo le regate del primo giorno intorno alla 30-esima posizione (38-24-30) con un parziale di 65. Un po’ più indietro Alessio Garau, che dopo tre prove è all’81mo posto provvisorio provvisorio (42-42-37).
Armando Pelliccia, detto Dino (in fotografia), al suo debutto in regata, chiude tutte le regate attaccato al gruppo di coda. In occasione di questa importante regata, che ha visto arrivare a Napoli circa 200 barche, la Scuola Vela ha voluto premiare il giovane Dino per il suo impegno negli allenamenti, la cura che mette nel disporre delle attrezzature che gli vengono affidate e nei miglioramenti che pian piano porta avanti. La sua felicità e l’orgoglio sono ben visibili in questa foto…
La giornata di ieri è stata molto diversa dalle regate di sabato, che ha visto un campo regolato da una termica parzialmente stesa: vento a macchie, con regolare rotazione a destra. Domenica, invece, un vento da grecale molto rafficato ha reso più varia la gestione tattica delle prove.
Condizioni più intense che non hanno spaventato i giovani mascalzoni, anzi: sono tutti migliorati in classifica. Francesca ha continuato la sua progressione positiva con un 27-24-19, che si è tradotto in un 54mo in classifica generale per la tappa napoletana. Alessio chiude al 75mo e Dino al 90mo.
Buone soddisfazioni anche nella classifica generale dei tre appuntamenti, dove su 244 iscritti totali, i nostri allievi chiudono rispettivamente al 53mo (Francesca) e 57mo (Alessio).