24 maggio: una data da ricordare per due giovanissimi allievi della Scuola Vela Mascalzone Latino. Poco vento, sole assente, ma in questa quarta domenica di maggio Armando Pelliccia e Tommaso Antonelli hanno partecipato alla loro prima trasferta di sempre in una competizione velica.
LNI Castellamare di Stabia è la location a soli 40 min da casa ma che rimarrà sempre nei loro cuori. Una giornata diversa, la seconda regata in carriera per Armando. Debutto totale per il giovanissimo Tommaso, il più giovane della spedizione e unico dei quattro ancora nei giovani cadetti.
Gli altri, Francesca Falanga e Alessio Garau, sono già un po’ più a loro agio anche con flotta numerosa. Ne sono prova le loro migliori posizioni finali: 24ma e 35mo contro il 41mo di Armando (su 43 partenti) dopo due regate svolte e il non classificato Tommaso, che oggi non riesce a tagliare il traguardo. Ma è tutto nuovo per gli ultimi arrivati: l’esperienza contava più del risultato.
La regata, valida come selezione della V Zona per i campionati italiani, vedeva progredire verso l’ambito evento che si terrà a Dervio la prossima estate, solo i migliori 6. Un traguardo distante per quest’anno ma gli allievi ci sono e, crescendo e maturando, ci riproveranno l’anno prossimo con molte più ore in acqua a loro credito.