La II tappa dell’interzonale O’pen Bic Si è tenuto a Santa Severa in provincia di Roma, presso il nuovo centro “Marine Village Circolo Velico Villaggio Tognazzi” del Presidente della classe Guido Sirolli. L’ospitalità e l’accoglienza del padrone di casa sono state impeccabili e hanno reso la permanenza presso la struttura davvero speciale, sopratutto per le nostre ragazze che, alla loro prima esperienza di regate in trasferta, si sono sentire come a casa.
Dopo un viaggio lunghissimo, venerdì 21 giugno, le tre “mascalzone” arrivano giusto in tempo per prendere parte agli allenamenti pre-regata. La giornata è calda, e regala una leggera termica ai 36 atleti in acqua. Oltre al circolo ospitante, alla lega navale di Ostia erano presenti alla regata anche i ragazzi del circolo Arco del Garda e uno svizzero. Era talmente una necessità confrontarsi con gli altri che si disputano ben 4 regatine di allenamento, rientrando a terra alle 19. Andrea, Camilla e Laura, non resistono alla tentazione del primo bagno della stagione e la spiaggia le invita a cancellare, per un weekend, lo stress degli esami di terza media. Sabato la sveglia suona presto, si va in spiaggia, si arma e alle 10.00 briefing con gli UdR. Poi tutti in acqua per arrivare puntuali sulla linea di partenza. La giornata, nuvolosa, in controtendenza con le giornate d’afa dei giorni precedenti, caratterizza un vento che durante l’intera giornata tende ad aumentare fino a raggiungere anche i 12 nodi.
4 le prove disputate regolarmente: un’unica flotta, due classifiche: U13 e U16. Le ragazze che, purtroppo, durante l’anno sono costrette ad allenarsi senza potersi confrontare con altri atleti, incassano il colpo, rendendosi conto che c’è ancora tanto da migliorare, dai giri di boa alla tattica di regata ma anche nelle partenze. Chiudono così la II tappa interzonale centro Italia: Andrea 12^, Camilla 16^ su 26 partecipanti nella classifica U16 mentre Laura chiude 6^ nell categoria U13 su 11 partecipanti, portando a casa la coppa di 1^ femminile. Questa per le sorelle Agizza, Andrea e Camilla, è stato un ottimo allenamento, per individuare i punti dove lavorare per migliorare le prestazioni in vista del campionato mondiale che si terrà a Riva del Garda il 2-5 agosto 2013. La grinta e la voglia di crescere ci sono, ci aspetta un mese di dura preparazione atletica e tecnica.