Nei prossimi giorni due allievi della Scuola Vela Mascalzone Latino, insieme a un istruttore, voleranno negli States per partecipare al primo PIB Sailing Championship, un’inedita kermesse itinerante organizzata in collaborazione con il Consolato d’Italia a Boston. L’appuntamento rientra nel calendario degli eventi dell’Anno della Cultura Italiana in U.S.A.
Si tratta di un avvenimento innovativo nel panorama velico della città universitaria del Massachusetts, che vedrà per la prima volta collaborare insieme per un unico scopo il Courageous Sailing (il quale rispecchia appieno le attività no profit della Scuola Vela Mascalzone Latino, offrendo corsi gratuiti ai giovani con disagio sociale), il MIT Sailing Pavillon e il Community Boating Center.
Il programma prevede quattro giorni di attività sportive, di cui tre di regate e uno di test, equamente distribuiti nei tre prestigiosi circoli, ognuno dei quali metterà a disposizione un differente tipo di imbarcazione: Sonar da parte del Courageous, Firefly dal MIT Sailing e Mercury dal Community Boating. Sfide sempre differenti e “challenging” quindi per i ragazzi dei circoli americani e della Scuola Vela Mascalzone Latino, che per tre volte nell’arco di una settimana cambieranno barca ma anche location, affrontandosi in due tappe sul fiume (davanti al Massachusetts Institute of Technology e presso la sede del Community, di fronte allo storico quartiere di Beacon Hill) e una volta in mare (nella baia dove opera il Courageous).
La premiazione avverrà sabato 22 giugno alle 15.30 ora locale sulla terrazza del prestigioso ateneo alla presenza del Console Generale Giuseppe Pastorelli.
LaScuola Vela Mascalzone Latino ha selezionato i suoi giovani atleti Raffaele Fellico e Claudio Napoletano non solo in base alle capacità velistiche dimostrate, ma anche valutandone il comportamento e i voti scolastici. I costi di permanenza verranno coperti in parte dai Professionisti Italiani a Boston, in parte dalla scuola vela e da alcuni partner: Sauces’nLove – azienda fondata da un italiano in U.S.A. specializzata in salse, già sponsor dell’evento – metterà a disposizione i suoi prodotti alimentari mentre l’agenzia Ricky World ha offerto, ai due ragazzi e all’istruttore, i passaggi aerei da Napoli agli Stati Uniti.
Citando le parole di Vincenzo Onorato: “Quando si naviga in mare è necessario fidarsi gli uni degli altri e lavorare insieme in maniera costruttiva, altrimenti il successo rimane irraggiungibile; lo stesso principio può essere applicato alla vita…abbiamo voluto creare non solo una scuola di vela ma anche una scuola di vita.”
Fondato da un gruppo di giovani professionisti, PIB è un’organizzazione no profit che riunisce circa 1000 professionisti italiani di tutte le età nell’area di Boston e dintorni. Di questi, 90% o più parlano italiano. L’organizzazione si focalizza nel fornire opportunità di crescita educativa e formativa, nel creare collaborazioni e incontri e nel supportare attività “italiane” a Boston e negli Stati Uniti.