Sulla lista di bordo odierna di Nave San Giorgio D562, il gruppo della Scuola Vela Mascalzone Latino contava ben 120 unità, di cui oltre 100 giovanissimi allievi del progetto sociale fondato da Vincenzo Onorato.
È stata una giornata ricca di soddisfazioni, nella quale i ragazzi, già avviati alla vela, hanno potuto per la prima volta entrare in contatto con una realtà professionale prestigiosa come una nave scuola della nostra Marina Militare: un cacciatorpediniere celebre e con un passato famoso, che ha origine nel 1939 sotto la Regia Marina.
L’occasione della prossima giornata delle Forze Armate a Napoli, in programma il prossimo 4 novembre, offre fino a domenica 1 novembre la possibilità di visitare anche altre un’altra gloria, tuttora impiegata in missioni operative, come la “Garibaldi”.
Oltre agli allievi abituali della squadra agonistica della Scuola Vela Mascalzone Latino, erano coinvolte anche le associazioni con le quali la Scuola Vela Mascalzone Latino collabora regolarmente come La Locomotiva, Associazione Quartieri Spagnoli e istituto Don Bosco. Tutti hanno colto con grande entusiasmo l’invito della MM, e i bambini sono stati guidati alla scoperta della nave e di tutti i mezzi di sbarco in sua dotazione, dai cingolati anfibi agli elicotteri.
Per la calorosa e professionale accoglienza la Scuola Vela Mascalzone Latino ringrazia in particolare l’Amm. Donato Marzano, il Com.te Marcello De Bonis, il Com.te Gerardo Grisi e l’Amm. Luciano Magnanelli.