Nel secondo fine settimana di febbraio si è svolta al porticciolo del Molosiglio la prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport 2013, in concomitanza con una tappa nazionale del circuito 420. Il trofeo Optimist è valido anche come prima manche del trofeo Tre Mari.
Una bella prova, superata con successo, per il Molosiglio Sail Center, il sodalizio nato dai circoli limitrofi di Lega Navale, Circolo Canottieri Napoli e Scuola Vela Mascalzone Latino, che ha saputo ospitare un totale di circa 400 atleti fra le due classi. Un vero record degli ultimi anni per la V Zona che, solo di Optimist, ha visto ben 230 barche, provenienti anche dalle regioni più estreme della penisola, Sicilia e Veneto incluse.
Per i “pulcini” della Scuola Vela, è stato il primo appuntamento con le competizioni. Di certo il vento non li ha aiutati: il campo di regata era molto difficile da interpretare a causa del poco vento e dei continui salti con oscillazioni di 20°- 30°, tanto che è stato possibile disputare soltanto una prova al giorno e quindi la classifica è stata stilata al meglio delle due prove, senza possibilità di scarto. Si sono distinti tra tutti il piccolo Lollo (lorenzo Angrisano) che alla prima regata è partito benissimo, girando la boa di bolina 15mo, ma a causa della poca esperienza non è riuscito a mantenere la sua posizione chiudendo al 49mo posto, lasciando dietro di se 30 barche: non male per essere alla prima esperienza. In Classifica chiude meglio Alessio, “l’avvocato” ( da grande vorrebbe diventarlo), 47mo. Per gli juniores invece Salvatore, per tutti “Salvio” si aggira attorno alla metà classifica.
Nei giorni più freddi dell’anno, con nevicate in tutta Italia, il Golfo di napoli si maschera di luce sotto i raggi di un tiepido sole invernale, rendendo l’evento carnevalesco ancora più piacevole anche per gli accompagnatori dei piccoli atleti, che hanno potuto godere delle visite alla città, rilanciandola anche turisticamente. L’accoglienza e la perfetta organizzazione rese possibili dall’unione delle forze, hanno gettato le basi per catalizzare su Napoli eventi ancora più ambiziosi!