Iniziano oggi i campionati italiani 420 femminili organizzati dall’ASD Club Nautico Pescara, che si svolgeranno fino a domenica 1 novembre, con l’ultimo segnale di avviso entro le ore 15.00, per un massimo di tre prove al giorno e non oltre nove in totale.
Si tratta della prima regata dopo 4 mesi per Camilla e Andrea Agizza, le più esperte atlete in 420 della Scuola Vela Mascalzone Latino che, dopo la pausa estiva, hanno cominciato un nuovo percorso agonistico con Ciro Luongo, allenatore partenopeo conosciutissimo per il suo ricco palmares da tecnico di questa classe.
A partire da questo evento, Ciro sarà sempre al fianco degli atleti, maschi e femmine, anche nei Laser e Optimist.
A causa di condizioni meteo non ideali che hanno caraterizzato questa prima fase autunnale nel napoletano con poco vento, l’evento di Pescara giunge solo dopo pochi allenamenti in mare completi e con una delle atlete leggermente infortunata, pertanto le aspettative per questa trasferta sono più orientata all’analisi dell’impostazione del lavoro svolto.
Nell’edizione 2014 svolta a Loano, Camilla e Andrea Agizza si classificarono prime Under 16 femminile, mentre quest’anno partecipano nel raggruppamento Under 17.