“Lo spirito di Stella” la scorsa settimana è approdato a Napoli sulla banchina della MM, proprio accanto allo scivolo di alaggio che quotidianamente vede i piccoli mascalzoni scendere in acqua per i loro allenamenti.
Andrea, il suo armatore in sedia a rotelle, ha invitato i piccoli curiosi a visitare il suo bellissimo catamarano perfettamente adattato alle necessità dei ragazzi paraplegici.
I ragazzi sono rimasti colpiti dagli ingegnosi adattamenti per rendere la vita di bordo funzionale e confortevole anche a chi si sposta seduto su una sedia a rotelle. Toccati dall’energia di Andrea e dai racconti degli altri membri di equipaggio, sono tornati alla nostra base con tante riflessioni su quanto sia importante la percezione del dolore nella vita quotidiana o su quanto anche questi ragazzi, che spesso si sentono sfortunati, siano invece così enormemente fortunati e possano davvero realizzare cose inimaginabili proprio come ha fatto Andrea in seguito al suo incidente.
Speriamo che un po’ di Spirito di Stella sia fortemente radicato in ognuno dei nostri ragazzi e che questi li guidi con coraggio nella ricerca del loro futuro.