Non è stato semplice gestire il weekend del secondo appuntamento di gennaio appartenente al calendario challenge del Circolo della Vela e del Remo Italia.
Il mini campionato invernale organizzato dai vicini di casa della Scuola Vela Mascalzone Latino, infatti, ha dovuto archiviare un sabato in assenza di regate per le condizioni proibitive e una domenica molto fredda e rafficata: una giornata quasi da cartolina che, dal mare, è stata vissuta con grande intensità.
La flotta della Scuola Vela Mascalzone Latino non era nel pieno delle forze: nei 420, l’istruttore Ciro da giorni è costretto a letto dall’influenza e la prodiera Camilla Agizza è stata sostituta occasionalmente da Maria Vittoria Cinquegrani, tesserata CRVI, rimasta a terra a causa dell’indisponibilità della sua timoniera. Insieme ad Andrea Agizza, le due napoletane si ritrovano per la prima volta in barca con condizioni in partenza tranquille, ma in seguito rafficate fino a 25/27 nodi. Il duo improvvisato conclude quindi le prove odierne al nono e sesto posto: piazzamenti non eccellenti ma più che soddisfacenti ricordando il rischio per entrambe di rimanere a terra e totalizzare il massimo dei punti.
Nei Laser si conferma sempre a ridosso dei primi Lorenzo Angrisano, anche oggi terzo, seguito da Salvio Pistone quinto. Più indietro Francesca Falanga, in giornate come questa particolarmente penalizzata dal peso leggero rispetto agli avversari maschi.
Negli Optimist solo uno dei tre cadetti iscritti porta a termine la prima prova: gli altri tagliano ma arrivano fuori tempo massimo a causa delle difficoltà di fronteggiare il forte vento, ma affrontano e sopportano fino all’ultimo le gelide arie che stanno caratterizzando questo inizio di 2016.
Ultimo appuntamento di questa serie fra una settimana esatta sempre presso il Circolo del Remo e della Vela Italia.