Da anni fa parte del team del Mascalzone Latino jr l’australiano Malcolm Page, uno dei velisti più celebri del suo continente grazie a due ori olimpici in 470 e a una carriera sempre ai massimi livelli internazionali.
Un esempio di sportivo di altissimo livello che, dopo aver vinto innumerevoli trofei e titoli fra classi olimpiche e monotipi celebri, ha messo a disposizione la sua esperienza prima presso la federazione internazionale e oggi in quella americana come responsabile del programma olimpico.
Al termine delle regate a Capri dello scorso aprile, il suo armatore-timoniere Achille Onorato ha pensato bene di portarlo a cena alla Scuola Vela Mascalzone Latino, per far vivere a un gruppo di allievi più fedeli e meritevoli l’esperienza di trascorrere qualche ora con un “campione assoluto” del loro sport preferito, cercando di trarne insegnamento e giovamento sia motivazionale sia sul piano tecnico.
Malcolm si è infatti intrattenuto con i ragazzi delle diverse squadre agonistiche in una “lezione” che rimarrà loro impressa a lungo, non solo e non tanto per i contenuti, quanto per l’ampiezza dei valori che il Page campione-uomo-dirigente gli ha cercato di trasmettere. Ore vissute intensamente e piacevolemente, che rimarranno nei ricordi di ragazzi e insegnanti a lungo tempo. A vivacizzare l’incontro, non solo una bellissima gallery di foto della sua carriera fortemente emozionali: Malcolm aveva infatti portato con sè le medaglie olimpiche originali di Pechino e Londra. Tenerle in mano, averne la foto e raccogliere l’autografo del proprietario così, tutto assieme, sono quel genere di esperienze che, a volte, fanno scattare quella “molla” di energia e volontà sufficienti per impegnarsi a lungo in quello che più piace!