Si è concluso con un settimo posto finale su 28 partecipanti il campionato italiano 2019 nella classe 420 femminile per l’equipaggio della Scuola Vela Mascalzone Latino.
Nell’evento organizzato dalla collaborazione fra YC Cupa e SN Pietas Julia si sono corse solo la prima e l’ultima giornata, con bora e scirocco e sei prove completate.
Di queste, dopo lo scarto, solo una con risultati a doppia cifra per le nostre ragazze che, nel complesso, si sono comportate più che bene.
Dopo le buone posizioni di venerdì che vedevano le ragazze settimane, nella giornata di ieri, contro ogni previsione (si annunciava vento forte e onda tale da non poter scendere in acqua), il comitato di regata ha portato a segno ben 3 prove con vento tra i 10 e i 15 nodi.
Il nostro equipaggio ha così consolidato la settima posizione con i seguenti parziali: 7-7-10 e chiudendo seconde fra le Under 17.
L’umore è buono e tutto sommato, considerando il lungo periodo di venti leggeri che ha caratterizzato il golfo di Napoli, le ragazze si sono difese egregiamente.
Certo, sono ancora tanti gli errori tattici che ci portano a lasciare un sacco di punti per strada. E la preparazione atletica è ancora da mettere a punto. Ma il passo e le manovre ci sono.
Da oggi si torna a lavorare con nuove consapevolezze e obiettivi!