Si è concluso il lungo periodo di apprendimento del Vaurien per le gemelle Andrea e Camilla Agizza della Scuola Vela Mascalzone Latino in trasferta a Grosseto. Nella celebre località velica toscana, le nostre atlete, solitamente impegnate con i 420, grazie alla disponibilità del cantiere (di Marco Faccenda) hanno potuto sperimentare il Vaurien nel campionato mondiale, ovvero il più importante impegno agonistico per la classe. La loro permanenza di più di due settimane, fra allenamenti e gara, è stata garantita dal suo omonimo Marco Iazzetta, socio della Compagnia della Vela Marina di Grosseto.
Come è stata capitalizzata questa avventura è chiaramente spiegato in un breve racconto che ci ha inviato direttamente Andrea:
“A Grosseto ho trovato une grande famiglia, dove tutti sono molto disponibili e socievoli con noi che, non di secondaria importanza, eravamo uno dei due equipaggi più giovani ed esordienti nella classe. Questo ovviamente ci ha creato piccoli disagi principalmente nella conduzione della barca. E anche la maturità degli altri equipaggi faceva la differenza: era la prima volta che regatavo con persone molto più grandi di me. La barca, per noi nuova e complessa, ci ha richiesto un approccio impegnativo e l’armo ci ha creato qualche problema. In generale, la conduzione non è stata semplice, anche perchè molto esigente dal punto di vista della preparazione fisica. Sul piano agonistico, sono contenta di aver trovato rivali molto preparati. Un confronto che ci ha permesso di imparare tanto e, grazie al vento spesso instabile e leggero, a noi favorevole in quanto meno pesanti rispetto alla maggior parte della flotta, talvolta siamo avvantaggiate. Di questo evento, mi è piaciuto tanto l’ambiente, allo stesso familiare ma denso di agonismo corretto. Fattori che hanno reso questa una delle esperienze per me più belle. Andrea Agizza”