La Scuola Vela Mascalzone Latino, da anni al fianco di AIPD, vi consiglia di donare 1 € con un SMS al numero 45595.
Si tratta di una campagna solidale valida dall’8 al 18 giugno.
Il progetto prevede una serie di azioni volte a sostenere percorsi d’inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down attraverso l’avvio di Servizi di Inserimento Lavorativo (SIL) presso le 48 sedi AIPD. Destinatari: 50 persone con sD (18 -30 anni) e loro famiglie, 40 educatori AIPD.
Azioni previste:
Formazione operatori e potenziali lavoratori (in presenza – tramite 3 Seminari nazionali – e a distanza)
Avvio SIL nelle sedi AIPD (sensibilizzazione delle famiglie, individuazione dei potenziali lavoratori, sensibilizzazione aziendale sui territori, attivazione rete territoriale)
Avvio di progetti personalizzati d’inserimento lavorativo (avvio inserimenti e monitoraggio/tutoraggio degli stessi a livello locale)
L’Associazione Italiana Persone Down ha 48 Sezioni operative su tutto il territorio nazionale ed è composta prevalentemente da genitori e da persone con questa sindrome. Dal 1979, l’ AIPD è il punto di riferimento per migliaia di famiglie e operatori sociali, sanitari e scolastici che si occupano della sindrome di Down. L’AIPD tutela i diritti delle persone con sindrome di Down, favorisce il loro pieno sviluppo fisico e mentale, contribuisce al loro inserimento scolastico e sociale e si occupa di far conoscere alla società le loro reali capacità. L’AIPD si impegna quotidianamente nel campo della scuola, del lavoro e dei diritti civili, della salute, del tempo libero, dello sport, dell’affettività e del diritto alla casa con progetti innovativi, nazionali e internazionali, e attraverso la formazione per i professionisti che lavorano in ambito psico-socio-pedagogico.
Per maggiori informazioni:
http://aipd.it/come-puoi-aiutarci/sms-solidale-aipd/