Con ben 53 partecipanti, il IV Trofeo Achille Onorato, organizzato a inizio autunno dalla Scuola Vela Mascalzone Latino, si conferma sempre più un appuntamento di rilievo nel calendario Optimist del Golfo di Napoli.
Da quest’anno, infatti, la regata rappresenta la VI tappa del Campionato Optimist della V zona. Una splendida giornata ha riportato tutti ai ricordi dell’estate appena trascorsa, con un’alta pressione che ha portato sole e tempo stabile: condizioni perfette per i giovani allievi in mare.
Molto leggero, appena sufficiente il vento che si è steso solo verso le 13.30 con rilevamenti da 210°-220° e un massimo di 6 nodi. Un operoso CdR ha però consentito lo svolgimento di 3 prove per tutte le categorie in gara Juniores, cadetti e cadetti 2005.
Stravince il Circolo Nautico Posillipo con Filippo Varini primo tra gli Juniores e con Tommaso Viola primo nella Categoria Cadetti.
Vince invece Fabbrini della LNI Napoli tra i nati nel 2005, che si aggiudica il trofeo Achille Onorato.
Modesti i risultati dei 3 allievi della SVML, che di fronte a una flotta matura e agguerrita, chiudono nella seconda parte della classifica.