Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quando un certo Claudio Napoletano, ancora ragazzino, metteva piede per la prima volta alla Scuola Vela. Tanti anni sono trascorsi e lui è cresciuto, distinguendosi per essere fra i più gentili, impegnati, volenterosi e meritevoli della Scuola Vela Mascalzone Latino.
Oggi si celebra finalmente un grande passo per il nostro Claudio, ormai uomo che, dopo un percorso sempre coerente con i suoi sogni e fedele alla missione di Mascalzone Latino, diventa un professionista del mare.
Questa mattina infatti, dopo aver ottenuto il libretto di navigazione e aver passato tutte le visite previste, Claudio è stato “arruolato”, imbarcando sulla motonave Moby Ale: tratta Piombino- Portoferraio.
La partenza da casa per questa nuova avventura era già avvenuta domenica scorsa, quando ha raggiunto Livorno per le ultime visite che lo avrebbero proiettato verso una una nuova vita.
Claudio è cresciuto alla Scuola Vela ed è stata davvero la sua seconda casa. Ieri, un po’ emozionato e ancora un po’ confuso, si chiedeva cosa avrebbe fatto se non avesse frequentato la Scuola Vela… questa paura immaginata, mai davvero pronunciata, accompagna questi ragazzi in tutta la loro crescita fin da bambini.
Assistere alla sconfitta di questa paura con l’ottenimento di un lavoro, che è davvero lo strumento che ridefinisce la persona come degno cittadino e che rende liberi, è un qualcosa di emozionante…
Grazie Vincenzo per tutto questo!