Dal diario di Antonietta De Falco, direttrice della Scuola Vela Mascalzone Latino, il racconto della prima giornata a Boston con Armando “Dino” Pelliccia e Francesca Falanga.
Dopo la calorosa accoglienza di ieri a casa Facella e il consueto appuntamento con il barbecue in presenza degli amici della PIB, è iniziata la vera avventura dei ragazzi, Dino e Francesca, alla scoperta dell’america Bostoniana.
Ormai sembra tutto un rito che si ripete ogni anno come la colazione “Super” di Frank con i pancakes ai mirtilli rossi preparati stavolta con l’aiuto di Dino che, nonostante non parli una sola parola di inglese, con la sua simpatia e semplicità è riuscito a catturare l’attenzione del generoso ospite. Quindi insieme, a gesti, hanno preparato una colazione fantastica, che ha permesso di affrontare l’intensa giornata.
La mattinata ha visto i ragazzi salire al 50mo piano del Prudential, pedalare in bici, nuotare in piscina.
Nel pomeriggio hanno avuto il privilegio di effettuare una visita al Media Lab del MIT accompagnati da Susanna, che lavora lì, e Chiara, organizzatrice di parte dello scambio con i PIB. Un interessantissimo tour tra i laboratori creativi del MIT, in particolare quelli dedicati alla scoperta della Realtà Virtuale. Susanna ci ha fatto vivere una delle esperienze “demo” con gli appositi occhiali più immersive e affascinanti e disposizione.
I ragazzi hanno inoltre potuto conoscere le più innovative stampanti 3D al mondo e in generale come la tecnologia unita alla tradizione possa implementare le potenzialità di entrambe.
Sempre accompagnati da Chiara, abbiamo potuto vedere com’è strutturato un campus universitario tra aule e aree living.
Un’esperienza che di certo dà un senso al perché sia necessario studiare intensamente… Solo i migliori studenti possono avere la possibilità di entrare a far parte di una simile facoltà universitaria!
Alla fine del tour Frank e la sorella Carol ci hanno portato a cena sull’oceano. Una giornata davvero intensa e colma di scoperte.