Nel pomeriggio di ieri, su invito della MM, un folto gruppo di allievi della Scuola Vela Mascalzone Latino è stato in visita sulla fregata missilistica Carlo Margottini, in sosta al molo della Stazione Marittima di Napoli per qualche giorno.
Si tratta di un’unità specializzata nella lotta antisommergibile di recente adozione, varata nel cantiere di Riva Trigoso (GE) soltanto nel 2013.
Accompagnati da Antonietta De Falco e Anna Caruso, i giovani mascalzoncini sono stati accolti dall’equipaggio e indottrinati sul funzionamento dell’elicottero e delle principali dotazione dei marine a bordo della nave stessa, come il “cecchino”, la mitraglia, il giubbotto antiproiettile, il binocolo a infrarossi, la ricetrasmittente satellitare, e molte altre equipaggiature ad alta tecnologia che costituiscono un peso in “dote” durante le missioni operative per ogni militare complessivamente pari a 20 kg.
I bambini sono poi stati poi accompagnati in giro per la nave, fino a salire plancia di comando, dove hanno potuto sentirsi comandanti per qualche istante!
Ancora una gran bella esperienza per i mascalzoni che in precedenza avevano già avuto l’opportunità di visitare nave Garibaldi e Maestrale.