La Scuola Vela Mascalzone Latino, dopo qualche anno di assenza dalle regate internazionali del trofeo Marcello Campobasso che aprono il calendario della Classe Optimist, ha portato sul campo di regata i 4 piccoli cadetti: Miriana Silvestre, Gabriel De Luca, Christian Esposito e Gennaro Casella.
In questi tre giorni in calendario per i ragazzi c’è stata quindi una prima bellissima opportunità nell’anno appena incominciato per potersi confrontare con altri giovanissimi timonieri provenienti da altri 12 Paesi quali, per citarne alcuni, la Spagna, Israele, Turchia, Grecia, Svezia e Croazia. Le condizioni non erano delle più semplici, con vento da SW per i primi due giorni 5-8 nodi e onda lunga 1.5mt e corrente forte da w. L’ultimo giorno vento da SE e corrente forte da E.
I nostri giovani allievi hanno davvero ben figurato, distinguendosi anche con alcune prove chiuse nei primi 5, con belle partenze “spinte” che talvolta hanno portato anche a qualche lettera sulla classifica per partenza anticipata.
Ognuno nel suo piccolo ha avuto momenti con interessanti spunti tattici o momenti di carenza di attenzione, ma di certo è stata una grande esperienza sportiva e formativa. E sopratutto un ottimo allenamento per i prossimi weekend di regata della Coppa Challenge del CRVI, che inizieranno già la prossima domenica 14 gennaio.
Il Trofeo Marcello Campobasso è una regata velica internazionale ad invito voluta dalla Federazione Italiana Vela, che ne affida l’intera organizzazione al RYCC Savoia.