Nel quinto e ultimo appuntamento giovanile 2016 della V Zona FIV, le quattro barche armate dalla Scuola Vela Mascalzone Latino hanno disputato una giornata mista fra studio e difesa, confidando in un vento molto più stabile previsto per domenica 16.
Come da previsione, infatti, la giornata si è dimostrata assai nuvolosa, con un vento ballerino e parecchio instabile che ha reso l’unica regata disputata dopo le 14.30 tatticamente impegnativa. Direzione in rapido cambiamento e aria leggera non hanno favorito le preferenze di Angrisano e Pistone, che hanno comunque concluso nella prima metà dei 18 partenti fra i Laser 4.7, un numero record per la Campania.
È andata meglio fra i 420 nella regata “sperimentale” che ha temporaneamente separato le gemelle Agizza: per Andrea, in coppia con Carla Foglia Manzillo -tesserata CRVI- va in archivio una partenza perfetta e una conduzione della regata in testa per i primi tre lati. Purtroppo l’ultima e più corta bolina le ha viste perdere posizioni importanti e chiudere quarte. L’altra barca, con l’esordiente Francesca Falanga insieme alla “gemella” Camilla, le ha viste meno grintose in partenza ma più costanti in seguito, chiudendo al nono posto.
Domani è previsto sole e un vento più teso che, a partire dalle 10.00, si pensa possa concedere di disputare più prove, anche se sarà difficile completare il programma di 4 regate per il Laser e di 6 previste per i 420.