In questo weekend il meteo ha ancora fatto da padrone.
Venerdì, le prove dei 420 a Vada (LI) sono andate abbastanza bene: le condizioni erano quelle preferite dalle gemelle Andrea e Camilla Agizza: ariette leggere da 6-7 nodi, che le hanno consentito di chiudere la prima giornata con all’attivo un 25° e un 9° posto.
Ieri il vento era decisamente più debole d’intensità e ha messo a dura prova gli equipaggi, a causa di “salti” di direzione anche di 30-40 gradi. Le nostre atlete hanno quindi chiuso male la prima prova, mentre si sono piazzate tra i primi 30 nella seconda.
Oggi, per allerta meteo, le regate previste sono state annullate. Le ragazze chiudono quindi al 40° posto in classifica generale. Prossima tappa 420 in calendario è a Crotone, a Pasqua.
Le gemelle Agizza hanno regatato con un gioco di vele nuovissimo messo a disposizione dalla veleria Olimpic Sails, che continua a credere nel progetto della Scuola Vela Mascalzone Latino fornendo le vele per 420 ed Optimist e consentendo così ai nostri ragazzi di poter esprimersi al meglio nei circuiti di regate riservati alle derive.
I piccoli mascalzoni in Optimist, Francesca Falanga ed Alessio Garau, erano in scena a Termoli. 260 concorrenti, ma l’instabilità del vento ha impedito agli organizzatori di portare a termine la prima tappa del trofeo Optisud. Già rinviata di una settimana causa del maltempo, in questo weekend è stato possibile scendere in acqua solo oggi, ma è stata completata solo una prova. Visto l’alto numero di partecipanti e la loro suddivisione in diverse batterie, con una sola prova portata a termine è stato impossibile stilare una classifica generale.