Venerdì, ultimo giorno a Crotone. All’alba è stata una sveglia dura per tutti. Alle 6.00 l’autobus dell’Autolinea Romano, ci attendeva per fare rientro a Napoli, dopo due intensi giorni a Crotone ospiti presso le famiglie dei ragazzi della squadra agonistica del Circolo Velico.
I 6 mascalzoni si sono potuti confrontare sia con una nuova realtà, sia con delle condizioni atipiche: vento a 30 nodi e un mare piatto limpidissimo e dai colori smeraldo. Francesco Verri, il Presidente del CV, ha organizzato per tutti noi un fitto programma di attività che ha impegnato i nostri ragazzi su tutti i fronti: sportivo, relazionale, ludico e culturale. Non è mancato davvero nulla in questa cornice d’estate.
Il primo giorno, mercoledì, i tre agonisti, Francesca, Lollo e Alessio si sono allenati con la squadra locale, mentre gli altri tre hanno provato il Laser Stratos, una barca collettiva che ha permesso a Raffaele di poter apportare un valido aiuto alla gestione dell’imbarcazione durante il corso di iniziazione, vista la sua esperienza agonistica sul Blu Sail.
Il pomeriggio, dopo 3 miglia di navigazione siamo sbarcati sulla costa ovest dove ci aspettava un tuffo in piscina e poi tutti a cena a bordo vasca. Giovedì, intenso allenamento fin dal mattino poi alle 16.00 l’atteso match di calcio Crotone-Napoli giocato con grande entusiasmo sulla spiaggia dorata. E dopo tanto sport, un pò di cultura non guastava, quindi, la guida Rossella ci ha fatto da Cicerone tra i reperti e le storie di sirene, maschere e miti greci che hanno caratterizzato la città di Crotone.
Le doti relazionali di cui solo il Sud è capace, ha permesso a tutti di creare nuove amicizie che si ritroveranno sui diversi campi di regata nel corso degli intensi programmi agonistici che caratterizzano la classe Optimist, e non solo.
Già a settembre, i selezionati della squadra crotonese, saranno a Napoli per i campionati giovanili e la Coppa Primavela e in questa occasione la Scuola Vela Mascalzone Latino cercherà di ricambiare la calorosa e generosa ospitalità di questi fantastici giorni a Crotone. Mentre Raffaele, se conseguirà positive valutazioni sul suo esame di riparazione in inglese, ritornerà per un’altra settimana giù sullo Ionio come ospite e aiuto istruttore.
Tutte le esperienze lasciano qualcosa, e proprio a tutti, dalla famiglia Verri, alla sig.ra Mirella, Paola e Nuccia, va un sincero grazie per aver aggiunto un tassello in più nella vita di questi ragazzi.