Da oggi, partiti ieri da Napoli, due allievi della Scuola Vela Mascalzone Latino insieme a un istruttore, sono negli States per partecipare alla seconda edizione del PIB Sailing Championship. Ideata in collaborazione con il Consolato d’Italia a Boston, questa kermesse velica conferma la collaborazione internazionale fra diverse realtà che, nel Massachusetts, eguagliano e hanno ispirato i principi fondanti del progetto sociale di Mascalzone Latino.
Il gruppo di Professionisti Italiani a Boston ha quindi nuovamente riunito i circoli più attivi della loro magnifica città in attività sociali: il Courageous Sailing (è quello che più ci assomiglia, poiché è dedicato in prevalenza a offrire corsi a ragazzi con disagio sociale), il MIT Sailing Pavillon e il Community Boating Center.
Anche quest’anno il programma agonistico prevede giornate di attività sportive distribuite nei tre prestigiosi circoli, ognuno dei quali metterà a disposizione un differente tipo di imbarcazione. Campi di gara e allenamento sempre differenti, nei quali i giovani atleti Salvio Pistone e Laura Canzanella, accompagnati dall’esperto istruttore Antonio Dell’Omo Beneduce, potranno saggiare diverse condizioni a cui non sono abituati, come le correnti del fiume di fronte alla sede del celebre MIT oppure in mare, nella baia dove risiede il Courageous. Il programma no stop dei giovani Mascalzoni in trasferta, dopo l’arrivo di ieri in serata, prevede una domenica di ambientamento, con una gita fuori porta insieme alle gentili famiglie ospitanti, seguita da una giornata di allenamenti e cena presso Euno, un ristorante italiano partner dell’evento. Seguono i cinque giorni clou di allenamenti e regate, una gita ancora con gli ospiti americani, mentre per sabato 28 e domenica 29 giugno sono in programma la cerimonia di premiazione e il rinfresco al MIT Pavilion.
Come lo scorso anno, la Scuola Vela Mascalzone Latino ringrazia i partner che rendono possibile questa importante esperienza, fondamentale per la formazione ma anche per la gratificazione dei ragazzi inviati, scelti sulla base delle prestazioni scolastiche e in barca a vela. L’evento è stato reso possibile dai fondatori di PIB e dai loro partner: Sauces’nLove, Scarpetta, il ristorante Euno mentre l’agenzia Ricky World ha, come nel 2013, gentilmente offerto i biglietti aerei da Napoli agli Stati Uniti.