La V zona nelle giornate di sabato e domenica ha dato il via all’impegnativo programma rivolto all’attività giovanile con un raduno di selezione dei migliori talenti della Classe Optimist della zona, per la formazione di una squadra zonale che verrà monitorata, seguita e spronata dal CTZ Ciro Luongo, tecnico di spessore che anche quest’anno ha portato a casa due medaglie, argento e bronzo nella classe420, e che ha aderito all’ambizioso progetto della Zona stessa, di dare maggiore qualità alle nostre attività.
Anche per i nostri piccoli atleti Lorenzo Angrisano, per la categoria Juniores, e Francesca Falanga per la categoria Cadetti, è stato un importante momento di confronto, integrazione e divertimento, ma soprattutto un’occasione di verifica del lavoro fatto ad oggi con l’istruttore Antonio Russo.
Il raduno è stato caratterizzato dal mal tempo, tant’è che un Vesuvio innevato ha fatto da cornice a tutta la giornata di allenamento, che è quindi iniziata in aula con Luciano Cosentino, UdR della V zona, che con grande diponibilità e semplicità, ha spiegato le varie procedure e regole che interessano tutte le fasi che caratterizzano una procedura di partenza. nonostante la presenza di perturbazioni in transito che hanno portato continui e repentini cambiamenti delle condizioni meteo.
I tecnici Stefan Buckeberger, Antonio Russo, Valerio Granato, Ludovica Falco e Antonietta De Falco hanno provato ad impostare anche un’attività in mare, ma non è stato comunque possibile poter valutare le prestazioni dei singoli timonieri nei diversi esercizi previsti sulla partenza, che presupponevano un buon controllo dell’imbarcazione, buon orientamento e gestione dei tempi.
In attesa del vento, si sono intrattenuti i bambini con attività ludico ricreative con un gioco in acqua, per non far calare il livello di attenzione, ma poi una scarica di vento ha costretto al rientro ed al pranzo forzato. Purtroppo gli obiettivi selettivi del raduno non sono potuti essere rispettati. Si rinvia tutto al prossimo appuntamento.