Ieri, 25 marzo, è stato un grande successo la seconda edizione del Trofeo Rita Morgera, diventato ormai una “classica” regata interzonale degli O’pen Bic nel Golfo di Napoli.
Organizzata dalla Scuola Vela Mascalzone Latino, questa seconda edizione ha visto ben 28 partecipanti, 5 in più della prima volta del 3 aprile 2011, suddivisi in 18 under 15 e i rimanenti 10 under 12.
In questo evento che apre il Circuito Interzonale degli O’pen Bic hanno partecipato atleti della Scuola Vela Mascalzone Latino e della LNI Ostia, del CVVT e della LNI Latina.
Dopo un inizio giornata sornione, complice anche l’ora legale, che prospettava totale assenza di vento all’orario previsto di avviso della prima prova, il golfo di Napoli non ha invece deluso le aspettative dei padroni di casa e degli organizzatori, che invece hanno centrato il pronostico: alle 13.00 in punto si è alzata la termica con i suoi 7-8 nodi e ha consentito di svolgere 4 prove per gli U15 (con uno scarto) e 2 prove per gli U12 come previsto dal regolamento della federazione.
Bello il clima tra i giovani regatanti, impeccabile il Comitato di Regata e l’organizzazione. Il primo tra i giovanissimi “mascalzoni” è Antonio Amendola, che ha chiuso 8 in classifica U15.
Sono stati premati i primi 5 e la prima femminile di entrambe le categorie.
Sirolli, Presidente della classe, e presidente del Comitato di Regata, ha detto: “mi sono innamorato di questo Circolo già un anno e mezzo fa, e sono contento di aver iniziato il Circuito Interzonale del Centro Italia, con la 1°tappa qui a Napoli in questa bellissima struttura”.
Il circuito 2012 si è quindi aperto e si chiuderà il 30 settembre, con il 2° trofeo Achille Onorato, qui a Napoli presso la Scuola Vela Mascalzone Latino.