La Scuola Vela Mascalzone Latino aderisce alla terza edizione del progetto “Jonathan Vela”, nell’ambito della prossima Regata dei Tre Golfi, promosso dall’Associazione Jonathan onlus, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Napoli, il Centro Giustizia Minorile Campania, Indesit Company, Hotel Terme di Agnano, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la Federazione Italiana Vela e la Società Charter Partenope.
All’atto pratico, la struttura educativa creata da Vincenzo Onorato metterà a disposizione un’imbarcazione, così come farà anche l’associazione di charter Partenope, con lo scopo di comporre gli equipaggi con i giovani di area penale di Nisida e dei giovani a rischio provenienti dalle comunità gestite dall’Associazione Jonathan.
L’iniziativa, presentata a Palazzo San Giacomo, il municipio di Napoli, alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali, Sergio d’Angelo, e del sindaco Luigi De Magistris, ha visto da parte del primo cittadino una piena approvazione, ricordando i suoi valori semplici quanto essenziali: “lo sport non è fatto solo da grandi eventi ma anche da iniziative di solidarietà come queste che vedono protagonista il mare come bene comune; è un’esperienza di sociale aperto che mette a sistema alcune tra le migliori risorse della comunità”.
Una solidarietà non fine a se stessa, ma che si traduce presto in alternative concrete per i giovani. L’impegno di lavorare con i ragazzi dell’area penale, come ricorda Vincenzo Morgera dell’Associazione Jonathan “è una doppia responsabilità. Abbiamo il compito di offrire ai ragazzi un’altra via praticabile, un’opportunità”.
Il perchè si sia scelta la vela come mezzo per questa riabilitazione sociale lo sintetizza appieno Silvia Ricciardi dell’associazione Jonathan, ricordando che si tratta di una “pratica ideale per favorire il reinserimento dei ragazzi con alle spalle un passato difficile”. E per questo scopo la Scuola Vela Mascalzone Latino si presta bene, come spiega il presidente Roberto de Rosa: “La scuola vela Mascalzone Latino è nata per offrire ai ragazzi di Napoli, con situazioni particolari di disagio sociale e provenienti da territori a rischio devianza, la possibilità di vivere innanzitutto il mare attraverso lo sport velico, creando perchè no anche dei campioni, e di avvicinarli poi ai tanti mestieri legati alla vela e più in generale alla nautica da diporto, con la prospettiva di concrete occasioni di lavoro”.