Con la fine del mese di luglio anche i nostri impegni sono agli sgoccioli: questa prima parte dell’estate è stata davvero intensa!
Innumerevoli le attività svolte per grandi e piccini, sfruttando al massimo il meteo che finalmente ci ha concesso giornate calde, ma anche ventose.
Prima di tutto, la Scuola Vela ha portato a termine 3 campi estivi per le associazioni Punto Luce di Save the Children, Educativa territoriale Quartieri Spagnoli e La locomotiva- la collina dei ragazzi. Più di 30 i bambini che si sono cimentati in percorsi ginnici per migliorare equilibrio, coordinazione e motricità, si sono tuffati in acqua e alcuni di loro hanno nuotato per la prima volta nel loro mare e, manco a dirlo, hanno provato l’ebbrezza di condurre una barca vera, spinta soltanto dal vento. Proprio come dei veri pirati!
I bambini del gruppo di perfezionamento invece sono migliorati giorno dopo giorno, sognando di entrare a far parte della squadra agonistica. Si sono impegnati tantissimo, acquistando molta più fiducia in sé stessi e instaurando un feeling perfetto con la propria barca, l’Optimist, affrontando anche venti e mari più impervi. Un percorso di crescita che ha visto questi fantastici bambini fare i conti con le proprie ansie e paure, affrontandole e dominandole e, proprio come hanno detto loro, diventando piccoli marinai coraggiosi!
I ragazzi delle squadre agonistiche invece si sono allenati sodo, cominciando a delineare nuovi equipaggi per la classe 420, mentre le ragazze Marianna ed Adriana stanno ultimando la preparazione per la partecipazione ai campionati giovanili in singolo, che si terranno a Bari dal 5 al 8 settembre.
Ma alla Scuola Vela Mascalzone Latino quest’estate non si è parlato solo di vela e di sport: infatti, insieme alle due preziose collaboratrici, Anna e Carla, è stato ritagliato uno spazio dedicato alla “lentezza”, alla “noia” dalle quali può scaturire la creatività, l’inventiva, il pensiero. Uno spazio dove poter leggere ed assaporare una trama di un libro avvincente che porta a viaggiare con la fantasia ad esplorare nuovi mondi e vivere nuove avventure.
Infine, con i più piccoli, ogni mercoledì, abbiamo preso parte alle attività promosse dal comune: i luoghi delle fiabe dell’associazione i teatrini, proposta all’interno dell’iniziativa estate a Napoli edizione 2019. Con l’idea che ciascuna fiaba possieda alla fine un motto di spirito o una morale, atta ad educare i ragazzi ai valori della vita, a comportarsi nel giusto e a rifuggire il pericolo e le cattive azioni.
Insomma, tutto ha sempre e comunque una chiave educativa, un lavoro sul sé che possa rappresentare un’ipoteca sul futuro di questi ragazzi.
Buona estate a tutti!