Un pulmino stracolmo, un viaggio di oltre 600 chilometri, un’intervista tv, un podio, una gran bella esperienza e tanti nuovi amici: il ritorno da Taranto sarà ricordato a lungo dai piccoli dell’Optimist.
Ne erano stati scelti 8, tutti alla prima trasferta impegnativa da fuori casa e questo viaggio resterà per loro come un vissuto indelebile e ricco di emozioni.
Ne fa un bilancio al rientro la direttrice della Scuola Vela, Antonietta De Falco: “Tre giorni passati in fretta tra ansie, paure di deludere, aspettative e tanta voglia di fare bene. Probabilmente staranno pensando che avrebbero potuto fare meglio, o che avrebbero potuto guadagnare qualche posizione in più in quel giro di boa in poppa alla II prova del sabato o che se fossero partiti liberi e più veloci avrebbero di certo fatto parte del gruppo di testa. Si, credo proprio che è questo che i nostri piccoli staranno pensando nel lungo cammino verso casa, ne sono certa perché questi sono bambini speciali che hanno tanta voglia di imparare e di dimostrare a sé stessi e al loro istruttore che investe così tanto tempo con loro a parlare di strategia e tattica, che quello non è tempo perso. Si impegnano tanto, si divertono, difficilmente mancano un allenamento, sono meticolosi e trascrivono nel loro diario del velista i segreti per vincere una regata che il loro istruttore gli spiega durante i briefing.
Con la luna piena ad accompagnarli pensano alla giornata di domani, a quanto hanno fatto bene ed a quanto è stato più semplice stare tra i primi, Christian con un bel 11esimo seguito da Miriana al 14 e Gabriel al 20 e Gennaro al 29. in classifica generale quindi su quattro prove disputate sono rispettivamente al 25 esimo posto, al 27 al 31 e al 46.
Per i più grandi ancora non si hanno classifiche come sempre ci sono proteste e richieste di riparazione da discutere.
Questi tre giorni sono stati senz’altro l’inizio di un lungo percorso di ricordi bellissimi che saranno vissuti con i loro compagni di squadra e che riempirà di racconti il loro futuro.
Il prossimo appuntamento sarà a Marsala tra due settimane con la I selezione interzonale per i campionati europei e mondiali ai quali parteciperanno solo gli juniores Ilaria, Davide, Salvatore e Tommaso.”