Analogamente alla tappa d’esordio, anche il primo weekend di febbraio sarà ricordato per il maltempo, ma almeno nella giornata di domenica ha visto darsi battaglia 5 equipaggi della Scuola Vela in tre categorie nel classico appuntamento invernale organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia.
Le regate di circolo dello scorso weekend di Napoli sono iniziate infatti con un nulla di fatto il sabato, dove sarebbero scesi in acqua solo i 420, mentre ieri si sono potute disputare regolarmente le regate in programma, anche se con un cielo plumbeo e un vento da terra molto molto leggero.
Si è trattato di un weekend di test per gli equipaggi della Scuola Vela che, ancora alle prime armi, hanno affrontato la più impegnativa classe 420 con un equipaggio maschile e uno femminile. Fra i due, ad avere la meglio nella classifica generale mista dopo due eventi sono le gemelle Agizza che, grazie a un sesto, un settimo e un quinto posto di ieri, si classificano seste overall. Undicesimi invece Roberto Loberto e Salvatore “Salvio” Pistone nella Coppa Pasquale de Conciliis.
Può ritenersi molto soddisfatto anche Lorenzo “Lollo” Angrisano, al suo esordio nel raggruppamento Juniores (under 15) degli Optimist dove, registrando anche un quinto posto, si porta al decimo posto overall su 27 partenti. Insieme a lui anche Laura Canzanella, in ventiquattresima posizione nella Coppa Santa Lucia.
Chiude la flotta delle deriva la piccola Francesca Falanga che dopo due regate, con un settimo posto come miglior risultato, ottiene il decimo posto provvisorio nella Coppa Chiappariello.
Infine, in un altro evento a poche miglia di distanza, c’era anche un altro atleta della Scuola Vela impegnato in regata, ma in classi differenti: si tratta del “veterano” Raffaele Fellico, che ha ottenuto un quarto posto nel campionato minialtura a bordo del Meteor “Angela”, con il quale, secondo programma anche insieme a Claudio Napolitano, affronteranno l’intera stagione 2014.