Nell’ultimo weekend del 2014 è andata in scena una regata decisamente “fresca” a Napoli: complici forti venti dai quadranti settentrionali, dal 27 al 29 dicembre è stato possibile regatare solo nelle prime due giornate delle tre in programma nelle regate di Natale, completando solo, e a stento, due prove.
Nella classe 420, dove la Scuola Vela Mascalzone Latino vedeva iscritte tre imbarcazioni, solo 6 scafi su 17 concludevano la seconda prova, disputata domenica 28 dicembre. Niente da fare lunedì 29, quando tutte le barche sono rimaste a terra per un forte Grecale.
Un vero peccato per l’armo dei mascalzoni, visto che il giorno prima – con condizioni molto molto leggere- le ormai esperte gemelle Agizza avevano esordito con un ottimo terzo posto. La rinuncia alla seconda regate costa loro quindi 18 punti, che in sole due prove, senza scarto, determinano un settimo classificato in generale. Dodicesimi, confermando le posizioni del giorno precedente, i due allievi Lombardi e Pistone, che concludono la loro prima stagione assieme. Quattordicesima, al debutto nella classe insieme all’istruttore De Crescenzo, la giovane Laura Canzanella.
Lo scorso weekend ha rappresentato anche la prima regata e la prima uscita assoluta per Lorenzo Angrisano con il Laser 4.7, una delle quattro nuovissime imbarcazioni che Vincenzo Onorato ha donato alla Scuola Vela solo una settimana fa, come regalo di Natale.