Si è svolto sabato a Napoli presso la sede di Mascalzone Latino a.s.d. il primo appuntamento del programma di formazione Istruttori, approvato dal Comitato V Zona lo scorso 2 gennaio, rivolto all’aggiornamento secondo le nuove direttive della Normativa 2014 che rendono obbligatori almeno due aggiornamenti nel corso del quadriennio.
Con la puntuale organizzazione del Direttore di Zona Antonietta De Falco e del Coordinatore alla Formazione Cristiano Panada, l’appuntamento ha avuto un’ottima risposta degli istruttori che hanno raggiunto la base napoletana in 42, da tutta la costa campana isole comprese. Interessanti le argomentazioni trattate dal gruppo dei docenti che hanno coinvolto i partecipanti per tutte le 7 ore di lezione.
Ringraziamenti particolari del Comitato di Zona ad Alfredo Ricci, che ha aperto i lavori e che nonostante gli innumerevoli impegni internazionali, è sempre pronto a mettere a disposizione della Zona le sue conoscenze e competenze, rendendo una materia così ostica, quale il Regolamento di Regata, comprensibile e magicamente chiara. A seguire, il Medico di Zona, Giovanni Fregola, che ha risposto egregiamente alle aspettative di tutti quegli istruttori che da sempre si chiedono come intervenire praticamente operando un primo soccorso in modo efficace in caso di contusioni, distorsioni e ferite quando ci si trova per mare, utilizzando attrezzature comunemente reperibili a bordo di un gommone o di una barca di altura, nell’attesa del 118 o della Capitaneria di Porto. Importante esordio nell’aggiornamento odierno è stata la Psicologia nello Sport che la dott.ssa Clelia D’Amore ha introdotto ad una platea, che si è dimostrata comunque disponibile a recepire, introducendo il concetto che non si allena solo il fisico ma anche la mente, in particolar modo sotto stress per arrivare preparati alle regate, prevenendo così ansie da prestazione, ritiri e gestione delle paure.
Dopo il pranzo gentilmente offerto dal Comitato con il supporto importante dello Sponsor Pastificio Garofalo, il Segretario Maurizio Iovino, ha illustrato le nuove disposizioni del Decreto Balduzzi e del Decreto del Fare, riguardo alle certificazioni mediche agonistiche e non agonistiche.
A chiudere la giornata il Coordinatore alla formazione Cristiano Panada, che ha dato importanti spunti di riflessione su come preparare fisicamente gli atleti a seconda delle diverse fasce d’età. Prossimo appuntamento del programma di formazione della V Zona con le selezioni per l’ammissione ai corsi di 1mo Livello I Modulo previste nei giorni 8 e 9 febbraio a Napoli.